Nome
Email
Messaggio
Codice di sicurezza captcha

Lorem ipsum dolor sit amet

Veterinario Jommi

1

Servizio

Dermatologia

Luisa Cornegliani diplomata all' European College of Veterinary Dermatology si occupa da anni come Libero Professionista  della diagnostica e della terapia dermatologica.

Dr. Luisa Cornegliani, dmv, dipl ECVD (European College of Veterinary Dermatology)
Ci occupiamo di dermatologia da diversi anni e cerchiamo di identificare e risolvere i problemi cutanei dei vostri animali. Per poterlo fare abbiamo bisogno di conocere tutto del paziente. Infatti, la visita dermatologica inizia con la raccolta dei dati riguardanti nome, razza, sesso, età e peso dell’animale; prosegue conraccolta dell'anamnesi, l’ esame obiettivo generale e particolare dermatologico.Con quest’ultimo si pone particolare attenzione alle lesioni presenti sulla cute e alla loro distribuzione. Durante la visita vengono eseguiti alcuni prelievi di campioni dalla cute dal paziente che consentono di effettuare gliesami complementari dermatologici. Gli esami che vengono eseguiti hanno lo scopo di diagnosticare: malattie parassitarie, micotiche, batteriche, allergiche, immunomediate, autoimmuni, genetiche, neoplastiche ed ormonali. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario la consulenza di altri specialisti (es. ecografista, oncologo, ecc) o l’esecuzione di biopsie cutanee in sedazione. Alcune delle metodiche diagnostiche che può essere necessario effettuate durante la visita dermatologica sono elencate di seguito:
1.    il raschiato cutaneo, superficiale e profondo, per la ricerca parassitologica e micologica;
2.    l'esame tricoscopico per la valutazione di parassitosi, micosi ed alterazioni dei fusti piliferi;
3.    l’esame citologico per la diagnosi di malattie batteriche, infiammatorie o neoplastiche;
4.    i test allergologici per gli allergeni ambientali (su sangue e/o mediante intradermoreazione)
5.    la biopsia cutanea per la diagnosi di malattie genetiche, autoimmuni, endocrine, neoplastiche ecc.
Tutti gli esami eseguiti sono mirati ad identificare la causa della malattia in modo da scegliere la terapia più efficace, secondo diagnosi e condizioni fisiche del paziente. Le visite sono su appuntamento ed hanno una durata media di un ora. È importante venire alla visita specialistica con l’animale a digiuno, non lavato e con una lista dettagliata di tutti i trattamenti farmacologici e dietetici effettuati. 

Riferimenti